mercoledì 8 ottobre 2008

Oggi Corsa Media e...

Oggi avevo in programma una corsa media di 10 km e prima di partire non ne ero nemmeno troppo convinto e mi son detto “corro i primi km e cammin facendo valuto le sensazioni che ne ricavo e potrei optare per un bella corsa lenta, si come no!!! il primo km lo chiudo con un tranquillo 5’08” ma poi le gambe e il ritmo aumentano di livello e decido per il programma iniziale. La cosa singolare è che da quando ho cominciato questa avventura podistica non ho mai iniziato una seduta programmando di migliorare una prestazione cronometrica e così è stato anche questa volta, al 6° km ho capito che mantenendo il ritmo del medio attuale (forse merito delle ripetute di settimana scorsa) avrei potuto abbattere il mio miglior tempo dei 10 km e così ho fatto correndo inoltre i secondi 5 km più veloci rispetto al mio vecchio record. Solo l’ultimo km c’ho dato dentro (4’20” CV) ma era normale, un po come quando il predatore vede la sua preda, aggredisce non solo lei ma anche la distanza che lo separa. Ho quasi vergogna dei miglioramenti che vado a fare e mi dico che inevitabilmente mi fermerò prima o poi, ma quando? Domani mi violenterò e farò un bella corsa lenta, poi riposo per 2 giorni e domenica il lungo, vorrei farlo di 18 km ma secondo voi se mi dovessi accorgere che aggiungendo altri 3 km potrei migliorarmi sulla distanza della mezza mi fermerei? Si accettano scommesse!!!
  1. 5'08"
  2. 4'54"
  3. 4'44"
  4. 4'38"
  5. 4'32"
  6. 4'39"
  7. 4'30"
  8. 4'36"
  9. 4'33"
  10. 4'20"
  11. 1 km di rallentamento in 5'15"

10 km - 46'33" (4'38"/km) - il vecchio tempo era di 48'08"

13 commenti:

Alessandro ha detto...

Ottimo Dani. Vedere che si migliora, anche se in allenamento, è una bella motivazione.

GIAN CARLO ha detto...

Sicuramente al 18esimo sarai in grado di migliorare il tuo primato sulla mezza, quindi ti fermerai per dimostrare a te stesso che 6 in grado di gestirti.
Daniele, ma che ti devo dire io sulla mezza c'ho 1h e 24 e forse in qualche momento della mia vita avrei potuto fare anche 1h e 23 oggi se faccio 1h 26 e 55 ho fatto Bingo, ma in allenamento nella giornata migliore del mondo posso scendere sotto l'ora e 30...ma devo uscire da casa con il coltello fra i denti...quindi se tu...senza fatica migliori ogni volta goditi questi momenti perchè poi ... passano !
PS
Ieri a un amico neroazzurro come noi ho detto che nessun club in Italia ha vinto + di 2 scudetti nel dopoguerra tranne noi che siamo a 3 con quello del 2005 e quindi che per quest'anno ci credo poco. Lui mi ha detto che le regole che sono fatte per creare le eccezioni e quindi per altri 2 anni è tutta roba nostra.... tu nella corsa devi fare lo stesso !!!
Azz, quanto ho scritto..scusa !

R. Davide ha detto...

Secondo il mio modesto parere puoi benissimo lasciarti andare se ti và, vorrà dire che il corpo stà reagendo bene..cmq io ho notato un calo di miglioramenti da quando mi sono avvicinato ai 4' a km sui 5000..all'inizio è stato tutto molto veloce..ciao e complimenti!

Danirunner ha detto...

@alessandro, grazie Ale, forse è più facile in allenamento migliorarsi, non c'è la strategia della gara, puoi scegliere il percorso più adatto, cioè in piano.

@giancarlo, mi hai dato una bella idea dall'alto della tua saggezza. Al 18 km mi fermerò e faro come IBRA quando segna, starò con le braccia aperte in segno di onnipotenza. Comunque è tutto sacrosanto quello che hai detto e....scrivi scrivi scrivi.

Ps
Vero Gian, ma ti sei reso conto che quest'anno lo scudetto lo possiamo perdere solo noi. Obbiettivamente siamo ancora i più forti, chi lo deve vincere altrimenti, la Lazio?

Danirunner ha detto...

@davide, scusa ma abbiamo commentato insieme e mi sei sfuggito.
Vedrò, comunque il consiglio di Giancarlo non è così malvagio, può essere veramente segno di autogestione delle proprie forze fisiche e mentali.
Ti consiglio di insistere con le ripetute, servono per aumentare il proprio passo.

Lucky73 ha detto...

Sbaglio o stai migliorando di giorno in giorno? Potresti provare una bella garetta sui 10K, per me vai sotto i 45...
E poi il 9/11 la Mezza di Busto Arsizio.
Cmq gran bel progressivo!
Ciao!

La Polisportiva ha detto...

Belin! Complimenti. Bella progressione

Nikka ha detto...

complimenti Dani...sempre meglio ;)... 3 km in più li potresti anche fare.....ma il tempo mi piace otterlo in gara ;)
ciao ciao...grande podista ;)

Francarun ha detto...

Secondo me potresti fare i 18 km veloci e gli ultimi 3 più lenti per vedere le tue gambe come reagiscono....io non faccio testo però quando preparo una maratona di km ne metto tanti sulle gambe, perchè abituo il mio fisico al carico , poi è ovvio ognuno è maestro di se stesso !
Comunque complimenti per i tui risultati che non sono indifferenti,,,

Ps: ma perchè non ti butti a fare qualche garetta per vedere che sensazione ti dà ?

Fatdaddy ha detto...

Se fai questi tempi in allenamenti modificati cammin facendo, cosa combineresti in una gara in cui parti giùà motivato!?
Dai, concordo anch'io con gli altri, prova una 10k in gara...ti mangi il tuo personale!

Mathias ha detto...

io aspetterei.. la mezza è una distanza che merita una gara, è sacra come la maratona. Io cerco di non farlo mai il mio record in allenamento.
Discorso diverso per i 10 km e i 5..ma sono distanze per cui non ci sono molte gare (qui in sardegna zero sui 10km esatti) allora ci provo ogni tanto per conto mio. Il fatto è che esordire al proprio limite ti toglie poi quel gusto del record in gara, è una magia che va assaporata, è bella perchè è partecipata. La gara è la sublimazione degli sforzi dell'atleta, ora che ti sei deciso, la proverai presto. Quindi, perchè non aspettare?

Gianluca Rigon ha detto...

Vado controcorrente: allenamento da 21Km in 1h44'38".
Figurati se ti fermi prima ! Non ci credo....

Danirunner ha detto...

A voi tutti.
Ragazzi non vorrei deludere qualcuno, vedremo domenica.

@mathias e nikka, avete ragione sui record, e sono anche sicuro che tra qualche mese quando mi saprò gestire meglio conoscendo più da vicno i miei limiti, valuterò i tempi in allenamento sotto un'altra ottica.

@franca, sono indeciso tra il tuo consiglio e quello di Giancarlo e mi sa che al 18esimo km sfoglierò la margherita.

@lucky73,la mezza di Busto è una competitiva, per iniziare vorrei correre qualche non competitiva, non ho nemmeno il certificato medico agonistico.

@la polisportiva, grazie per i complimenti

@gianluca, e se facessi come dici tu! vediamo dai...

@fatdaddy, credo che una gara di 10km la farò, però mi piacerebbe incominciare con una gara più lunga. L'idea di fare gare da 10km o giù di li che potrebbero servirmi come allenamneto per la mezza non è male come, no?