mercoledì 22 ottobre 2008

Oggi è toccato alle Nimbus 10

Ieri ho completato il mio parco scarpe, in un attimo di attacco da shopping sono corso a far mie anche le Nimbus 10. Oggi le ho provate facendo 10 km di corsa facile come lunedì quando ai piedi avevo le Mizuno Fortis. La prima sensazione palese è quella del peso (370gr – n°42) avvertibile già dai primi metri, abituato poi come sono stato in questi mesi con le Vomero 2+ (320gr) e dal primo approccio della leggerezza (per una A3) delle Mizuno appena testate (308gr). Altra sensazione è la precisione con cui il piede viene ospitato all’interno soprattutto in punta, tale da lasciarmi qualche dubbio iniziale sulle possibilità di avere problemi alle dita, ma devo dire che metro dopo metro il piede si trovava maggiormente a suo agio, certo ho fatto 10 km, rimando a giudizi più precisi quando le utilizzerò per molta più strada. Mi sembrano più brillanti delle Vomero, che dalla sua hanno invece, come ho letto da più parti, la comodità oltre ad essere più soffici al contatto col terreno. Certo, non essendo abituato al peso, sembrerebbero più incolate al terreno e meno reattive delle Mizuno, ma mi riservo questo parere quando le avrò provate tutte e due per più tempo e mi sarò meglio adattato alla differenza di peso. Ritornando all’allenamento di oggi, come dicevo, ho fatto 10 km di corsa facile con il solito ultimo km in allungo a 4:20, anche se alla fine è risultata un po più veloce di quella di lunedì che veniva dopo i 18 km tirati della domenica, guarda caso l'ultimo km l'avevo fatto in 4:28. Domani 12 km di corsa lenta questa volta con le Nike che mi accompagneranno domenica al mio primo tentativo di superare i 30 km. Venerdì e sabato riposo.
  • 10 km - 5:04/km

10 commenti:

Francarun ha detto...

Vedrai che andranno sempre meglio....io non ne posso fare a meno sono le migliori...per me !
bell'allenamento anche oggi Dani vai sempre meglio !

Mathias ha detto...

io ho la nimbus nella versione 9..mi trovo talmente bene che sono al terzo paqio di scarpe consecutive. Quando usciranno dal mercato questa che indossi sarà oggetto di attenzione, recensiscila al meglio mi raccomando man mano che passano i giorni, ti tengo d'occhio :-)

R. Davide ha detto...

Ciao, mi fanno proprio piacere questi post..voglio sapere molto sulle scarpe e con i commenti mi schiarisco le idee ancora meglio..ciao

La Polisportiva ha detto...

Ma quante ne hai? Comincio a perdere il conto..Mizuno, Nimbus, Asics, Nike, Fortis, Vomero...sono confuso!
Anzi, sono invidioso...mi far venir voglia di cambiare le mie...

Danirunner ha detto...

@francarun, grazie Franca, ma anche a te ti sembrano calde le nimbus, dopo i 10 km di oggi avevo i piedi un po caldini, chissà in estate!!!

@mathias,ok obbedisco! elencherò qualsiasi difetto e pregio che ne ricaverò dal loro uso.

@davide, anch'io sono molto attento ai posti di altri blog dove parlano di scarpe, si può imparare tanto.

@la polisportiva, sono 3, 6 compresi modello e marca, ah ah ah

Micio1970 ha detto...

Le Nimbus sono state le mie prime scarpe. Per la mia esperienza le migliori Asics neutre. Ora le trovo però troppo pesanti. Oggi viaggio con Saucony Progrid Ride: 290 gr. 42 e comunque molto ammortizzanti. La mia stazza è praticamente uguale alla tua. Comunque le Nimbus sono molto protettive e per le prime esperienze su lunghe distanze sono ben ammortizzate!

Lucky73 ha detto...

Le Nimbus nella versione 10 le ho provate in America la scorsa estate. Nel mega negozio c'era un posto dove potevi correre e l'impressione era che calzavano davvero come un guanto e ti "guidavano il piede", una bella sensazione. Poi ho ripiegato per il modello IX per via dei costi (era praticamente in saldo), ma l'impressione è che tra la IX e la X ci sia un bel salto di qualità, ma forse anche di peso (la X mi sembrava molto più pesante).

Gianluca Rigon ha detto...

Con le Nimbus 7 o 8 (non ricordo) ci ho fatto 1000Km e sono state le mie prime scarpe. Tuttora le uso nel tempo libero e a questo scopo sono ancora integre. Purtroppo mi causavano dei fastidi ai tibiali in quanto pronatore. Comunque sono una pantofola con i pregi e i difetti delle pantofole ! Ciao e mi raccomando: basta scarpe per un pò altrimenti mi faccio contagiare dalla voglia di shopping ;-)

uscuru ha detto...

non le conosco, non posso esprimere nessun giudizio, se non quello di dirti ke sono un po' pesantine!!!!

Brant ha detto...

Ho avuto 2 paia di Nimbus (le versioni 8 e 9).
Sono di nuovo passato alle Mizuno (attualmente le Wave Rider 11).
Ho riscontrato nelle asics 3difetti che non ho trovato nelle mizuno e cioè:
-poca areazione del piede;
-poca protezione in punta (ho strappato ad entrambe la retina di traspirazione rimanendo con l'alluce praticamente "a vista");
-un pò troppo rigide ai lati (le mizuno danno la sensazione che il piede si "spalmi" di più, nell'appoggio.
Attualmente le Rider non mi hanno dato alcun problema. Penso sia ad oggi la miglior scarpa a cui ho affidato il mio piede.
Buona corsa a tutti.
Antonio