domenica 5 ottobre 2008

Settimana dal 29/09 al 5/10

Meno km, più uscite, 5 invece di 4, e settimana dedicata alla qualità della corsa con tentativi rivolti a capire i vari tipi di allenamento e dei ritmi giusti più consoni al momento. 10 km martedì, corsa lenta e l’ultimo km con allunghi veloci e brevi. Corsa media mercoledì con sempre l’ultimo km questa volta in progressione. Le ripetute 5x400 giovedì con le prime frazioni, soprattutto la prima, fatte a cannone e con la palla floscia a caracollare gli ultimi metri. La 4° e la 5°, una volta capita l’andatura giusta che avrei dovuto tenere fin dall’inizio le ho fatte in modo soddisfacente. Buona la progressione del sabato sugli 8 km con solo un attimo di tentennamento intorno all’5° e al 6° km e con gli ultimi due corsi bene, soprattutto l’8° senza accorgermi che andavo a chiudere forte a 4’ e 13”. Oggi (domenica) ho sperimentato per la prima volta le ripetute di 1000metri (5x1000 con recuperi di 500m corsi in media a 2’45”- 2’50”) e sono andate sicuramente meglio di quelle brevi (5x400) che ho fatto in settimana, anche perché forse più abituato a correre questa distanza a ritmi sostenuti. Uno degli eventi positivi della settimana è stato il 10 km in progressione di ieri (sabato) che mi ha portato a migliorarmi su questa distanza senza preventivarlo prima. Comunque a parte questa considerazione secondaria, ritengo positiva tutta la settimana. Ora devo impegnarmi a migliorare sull’approccio ad alcuni programmi e allo svolgimento degli stessi. Discorso salute: ancora una leggera quanto fastidiosa tosse che sto cercando di eliminare, ma conoscendomi, questo è il periodo il quale sono soggetto a questi contrattempi con i primi freddi, poi in inverno normalmente dovrei essere immune a qualsiasi attacco influenzale.
  1. Riposo
  2. 10 km CL 5'03"/km - ultimo km con allunghi brevi in 4'29" Time(50'27")
  3. 10 km CM 4'49"/km - ultimo km in progressione in 4'22" Time(48'08")
  4. 8 km CL 5'01"/km - con 5x400 (1'32" - 1'37" - 1'36"- 1'44" - 1'42"
  5. Riposo
  6. 8 km - 4'46"/km - progressione (5'09"- 5'02"- 4'55"- 4'47"- 4'45"- 4'46"- 4'32"- 4'13") Time (38'08")
  7. 14 km - 2 km risc. + 5x1000 con rec. 500m (4'23"- 4'27"- 4'26"- 4'30"- 4'24") + 5 km CL 4'58"/km

14 commenti:

R. Davide ha detto...

Caspita, 5 uscite..io ancora non ho il coraggio di allenarmi per 4 volte! bravo, continua cosi!

Lucky73 ha detto...

Mamma mia e io che mi alleno 2 volta alla settimana più la gara la domenica! Di questo passo andrai fortissimo, ma occhio agli infortuni. Anche io mi sono abituato a fare corsa medio/lenti e gli ultimi km in progressione. Mi han fatto benissimo oggi che sono riuscito per la prima volta a fare un ottimo finale! Sorpassavo anzichè essere sorpassato!!!!
Ciao!

Alvin ha detto...

Daniele, non starai picchiando un po troppo duro? 3 lavori di qualità in una settimana non è cosa da ridere, stai attento e ascolta bene le tue gambe!

Danirunner ha detto...

@davide e Lucky73, credo che alla fine sono i km che contano, con 4 uscite ho provato fare 20 km in più alla settimana.

@alvin, hai ragione, ma sto provando varie soluzioni senza esagerare te lo assicuro, non dico che sarà una costante nei miei allenamenti, ma non dico nemmeno che non lo possa essere. Per ora le gambe sono Ok.

GIAN CARLO ha detto...

2 lavori su 5 di ripetute + un medio e nelle 2 sedute normali finale forte è troppo.
Poi oggi che calcisticamente è andato tutto bene faccio finta che non ho visto, ma chiedi a chi vuoi... è troppo

Mathias ha detto...

si sarà troppo, ma ho dovuto controllar il nome del blog per convincermi eri tu. I tuoi ritmi sono come le temperature all'avvicinarsi dell'inverno, in piachiata. Mi esalto per te :-) vai dani

Danirunner ha detto...

@giancarlo, si lo so, la prossima settimana mi controllerò di più, ma come ho già detto ad Alvin non sarà una costante.

@mathias, eh eh eh, dici davvero, allora non so se sperare che questo inverno faccia molto freddo o no!!!

Bacchini Fabio ha detto...

corri corri corri...ma chi ti ferma più??? Da quando leggo il tuo blog hai fatto dei gran passi in avanti. Quando ti decidi a prepare una gara??? Dammi retta...

Francarun ha detto...

Sono d'accordo con Alvin ...non stai caricando troppi allenamenti specifici?
il rischio di infortuni aumenta, aumentando la velocità e se poi carichi di ripetute non credo faccia bene !

Per il resto mi sembra che stai andando benone, i recuperi sui 100 sono ottimi anche se io recupero i 100 con un'altro 100 in 5 minuti, ma non so cosa stai preparando !
Ma prepari una maratona o una mezza, o solo gare veloci?

Danirunner ha detto...

@fabio, corro corro, prima o poi la gara la farò ma non so quando!

@franca, se ti dico che non lo so? spiego; sono solo 5 mesi che corro e la mia curiosità e anche stimolo è quella di capire in ogni distanza quale possa essere la mia prestazione: 5km, 10km, mezza, maratona. Per ora corro, come dice Fabio e non ho nemmeno fretta di gareggiare, mi basta correre contro i miei stessi tempi e quelli degli altri per capire fin dove posso arrivare e cosa possa pretendere da me stesso; poi si vedrà. Naturalmente come ho elencato nei miei obiettivi qui nel blog, le distanze di fondo e gran fondo sono quelle che mi affascinano maggiormente.

Ps. Nel tuo commento ti riferisci alle ripetute sui 1000 e non 100 vero?

Fatdaddy ha detto...

Mmmmhhh, Dani, ascolta anche (con beneficio d'inventario!) l'umile parere dell'ultimo arrivato: secondo me il tuo primo obiettivo è...fissarti un obiettivo!
Hai le potenzialità per eccellere in ogni disciplina tu scelga, ma finchè non la individui secondo me disperdi un po' gli sforzi.
5 mesi di corsa e divertimento e..non ti è venuto lo sghiribizzo di focalizzare l'attenzione su un punto preciso?

Fatdaddy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianluca Rigon ha detto...

Caspita, 5 uscite a settimana....46Km con lavori di qualità: dove vuoi andare ?
Bravo !

Francarun ha detto...

Scusa Fabio ma ho messo uno 0 in meno...un ci far caso sono imbranata !
fai bene per ora a non gareggiare, ci sarà tempoe modo.

Io amo le lunghe distanze, mi danno più soddisfazione, io ho cominciato con le garette brevi, e andavo discretamente bene, ma mi facevo spesso male, poi ho scoperto la mezza e poi la maratona...non c'è paragone credimi !

Buon allenamento e scoperta di te stesso !