domenica 2 novembre 2008

Bene bene, oggi 25 km e...

I 28 km di domenica scorsa, sofferti e portati a termine tra i dubbi sui dolori alla schiena almeno sono serviti, dopo i 10km di scarico/carico di lunedì a 5:03/km, i 12 km di mercoledì senza Garmin ma a sensazione sostenuti sotto i 5, i 14 km di giovedì a ritmo medio a 4:47/km e dopo 2 giorni di riposo completo, ieri tenendo fede alla festa tradizionale e nazionale, da buon lombardo ho pasteggiato a base del piatto tipico del Nord/Italia, la “Cassoeula” composto da: verze, costine di maiale, luganega (la salsiccia), cotenne, piedini di maiale, carote, sedano; il tutto accompagnato da polenta; (poi ogni zona ha le sue varianti); le gambe giravano benissimo e la forma del connubio fiato/testa li sosteneva a meraviglia, alla fine solo qualche dolorino abituale ai polpacci e il solito fastidio all’inguine. Il risultato è stato esemplare, dopo 10’ di stretching in casa e 1 km corso a ritmo blando per carburare do l’imput al Garmin. Temperatura ottimale, 11gradi, anche se l’umidità e a 90 ma ormai non ci faccio più caso, qui siamo abituati. Inizialmente non avevo ben chiaro nella capoccia lo sviluppo della seduta ma dopo i primi 3/4 km la luce si è accesa, avevo presente la fresca esperienza di 7 giorni fa e cercavo di confrontare le sensazioni di oggi con quelle di allora ad ogni passo. “Ecco, qui mi sembra che avvertivo il primo segnale di fatica” “Ecco, adesso incominciava a mancarmi le forze alle gambe” “Ora iniziava a farmi male la schiena”. Oggi invece tutto filava liscio e se devo essere proprio pignolo, negli ultimi km il fastidio all’inguine (anche se non ho ancora ben individuato la zona perfettamente) mi ha leggermente condizionato, ma poca roba! Logicamente il ritmo di oggi e stato fin dall’inizio maggiore rispetto al lunghissimo ed era ovvio, comunque ho percepito che avrei potuto benissimo continuare e provare ad arrivare a toccare il muro dei 30 km e con un responso cronometrico, ma la pur poca esperienza che mi sono costruito in questi 6 mesi mi ha fatto giustamente rinunciare, per oggi! Il lungo di 22 km naturalmente si è trasformato nella più affascinante distanza di 21km e 100m, migliorando il mio PB: (in 3 settimane l’ho abbassato di 4’04”). Ho terminato con 3 km di corsa facile a 5:10/km e così ho completato la mattinata con 25 km. Per la cronaca oggi ho corso con le Mizuno Fortis, leggere e assecondanti alle mie andature, su eventuali problemi ai vari componenti delle gambe e non, ne dovrò fare altri di km. Aggiungo e finisco che per la prima volta ho coperto questa distanza in crescendo e i tempi lo dimostrano, i secondi 10 km li ho fatti in 47'01" contro i primi 10 in 48'10". Ed ora aspetto notizie da New York dove Mathias e gli altri si apprestano a vivere il loro sogno.
  • Storia di questa distanza:
  • 24/agosto/2008 - 1h56'30" (5'32"/km)
  • 14/settembre/2008 - 1h48'08" (5'07"/km)
  • 12/ottobre/2008 - 1h44'27" (4'57"/km)
  • 2/novembre/2008 - 1h40'23" (4'45"/km)
  1. 4:42
  2. 4.49
  3. 4:29
  4. 4:46
  5. 4:52
  6. 4:53
  7. 4:49
  8. 4:56
  9. 4:58
  10. 4:58
  11. 4:47
  12. 4:49
  13. 4:47
  14. 4:42
  15. 4:50
  16. 4:50
  17. 4:49
  18. 4:33
  19. 4:40
  20. 4:40
  21. 4:21
  22. 21km 100m 4:05 (24") - Time 1h40'23" (4:45/km)

21 commenti:

R. Davide ha detto...

stai prendendo confidenza con i miglioramenti! vai così! ciao

Lucky73 ha detto...

L'allenamento funziona eh!
E il crescendo nel finale dimostra la tua ottima forma!
Pronto per gareggiare?
Alla mia prima mezza ufficiale lo scorso anno (Cesano Boscone che ho replicato proprio stamattina) ho staccato il tempo che hai fatto tu oggi, identico!
Complimenti!

uscuru ha detto...

prima di tutto, mi adatterei facilmente ai tuoi "cibi", poi ti dico ke cominci ad autocontrollarti,e questo e' un punto a tuo favore....
la strada e' lunga, ma la sostanza c'e'!!!
ciao!!

Alvin ha detto...

Bravo Daniele, arrivare ben freschi ai lunghi è molto importante,stai imboccando la retta via :) complimenti per il nuovo PB

Danirunner ha detto...

Grazie ragazzi)))

@lucky75, si forse boh, non saprei! prima o poi, cmq sicuramente per i primi mesi dell'anno prossimo ci sarò.

@uscuru, sono certo che ti adatteresti ma quel piatto lo mangio 1 massimo 2 volte l'anno eh. La strada è lunga ed è quello che mi intriga di più, che palle sarebbe se fossi già arrivato!

@alvin, eh si per la prima volta oggi ho finito con la sensazione che ne avessi ancora, almeno un pochino eh eh eh

Micio1970 ha detto...

Mi sembra che sei in un crescendo molto positivo: dai al fisico il tempo per rifiatare e vedrai che progressi farai ancora!

Danirunner ha detto...

@micio1970, grazie Micio, mi fanno sempre piacere i tuoi consigli.

la fulminea running team ha detto...

sei di un preciso pazzesco,peggio di rigo o alvin...

GIAN CARLO ha detto...

Tu hai la stoffa del campione peccato per l'altezza(che ci accomuna) altrimenti ti avrei detto alla Ibra

Anonimo ha detto...

ciao daniele,peso 90 kg come faccio secondo te a cominciare a correre?

Cristian ha detto...

Vai Dani.... tempo un annetto e farai una Maratona vedrai.

OSSO ha detto...

Bravo Dani stacchi già tempi sensazionali, complimenti.

Gianluca Rigon ha detto...

Complimenti per il PB ! E adesso concentrazione per un lungo come si deve ! Ciao !

Mathias ha detto...

Dani tutto molto bello e ottimo primato ma.. "Aspetto notizie da New York dove Mathias e gli altri si apprestano a vivere il loro sogno".
non l'ho corsa new york, anche se ieri è sembrato! Diciamo è stata una maratona via blog la mia.. :-)
vado a forgiarmi con il diritto civile, ci sentiamo più tardi da qualche parte nella blogsfera

albertozan ha detto...

Pb a grappoli, vai Dani...mi sembri anche sempre più saggio ..;-)

Francarun ha detto...

Ora Dani ti devi cimentare in una gara, ormai sei pronto....ma che aspetti? stai migliorando sempre di più, questo allenamento sui 21 km mi pare ottimo.

Danirunner ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Danirunner ha detto...

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e i complimenti.

@anonimo, se ti firmi forse sarebbe meglio! cmq sono la persona meno indicata per consigliarti come iniziare a correre, anche perchè mi dai pochi dati su di te, il peso non è tutto. Io ho cominciato poco a poco, minuto dopo minuto, metro dopo metro. Posso solo dirti di stare molto attento all'alimentazione e ad una eventuale dieta se sei in sovrappeso. Ciao

@francarun, faccio passare l'inverno e in primavera incomincierò a gareggiare, se il fisico non sarà prima scoppiato!!!

Daniele ha detto...

Mi unisco ai complimenti per i miglioramenti e per l’ottimo tempo sulla mezza! Quasi sotto l’1:40, 4:45 di media, super ottimo!

Danirunner ha detto...

@Grazie Daniele, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti.

uscuru ha detto...

@ anonimo
comincia una tabella , x esempio su "correre" ci sono!!!
vai in edicola e... comincia a correre !!!
vai!!!!