domenica 18 gennaio 2009

Il primo passo l'ho fatto!

Dite che il mio osteopata mi perdonerà se ho corso un minuto e 43 secondi in più?
Bene! È andata come speravo, ne più e ne meno di quello che mi aspettavo, il fastidio ce l’ho normalmente, non potevo pretendere che mi sparisse correndo! Ma la notizia positiva è che non è aumentato, ne durante e ne alla fine della corsa, e ne tanto meno ora che sto scrivendo, anche se un leggero affaticamento lo percepisco. Il compito di oggi era quello di tastare il polso della situazione, inoltre correndo, mi è stato detto che il maggior afflusso di sangue in quella zona non può fare che bene. Domani relazionerò il medico e stabiliremo il da farsi, io sarei propenso comunque a fare queste infiltrazioni di ozono se possono migliorare nettamente la situazione, vedremo. Ritornando alla corsetta di questa mattina, il minuto e 43 secondi in più è giustificato dal fatto di aver corso 3 km come mi ero prefisso di testa mia, e voi pretendevate che mi fossi fermato al 15esimo minuto? Maaaaai!!!
Emozionato come non mai, mi sono infilato i capi tecnici invernali acquistati a ottobre e mai indossati. Sono uscito di casa alle 10 dopo aver eseguito 20’ di stretching e una volta in strada ho continuato con degli esercizi per i piedi e i polpacci. La temperatura è di 2 gradi col 91% di umidità e con una leggera foschia.
Parto!!! …. mamma mia!! come sono contratto, tutta la mia attenzione è indirizzata a quella parte del mio fisico che mi sta condizionando da qualche tempo, tutto bene, il primo km lo chiudo in 6’; sono imballato! ma sono imballato perché a queste andature sono sempre stato imballato, fin quando no riesco a stendere l’andatura a me più consona e rilassarmi. Il secondo km lo corro in 5’30” e va già meglio, la falcata è più naturale e fluida, il terzo km, avendo delle buone sensazioni, lo concludo in 5’14”. Mi fermo con un 5’34”/km che mi soddisfa sotto il lato strettamente statistico e di conseguenza della mia condizione attuale; il compitino è concluso. Riparto per 3 volte correndo alcuni metri, mi ricordo che all’epoca dello stop il dolore aumentava quando andavo a ripartire dopo aver finito l’allenamento, tutto ok, il fastidio, ora, rimane stabile.
Piccola riflessione sullo stato fisico: quando iniziai l’avventure podistica a Maggio dell’anno scorso, non mi sarei mai sognato di correre 3km senza fermarmi, non ci sarei riuscito. Si certo! il fiato è cortuccio, ma pensavo peggio; le gambe hanno reagito moderatamente bene, vorrei vedere! con tutto lo stretching e gli esercizi che ho fatto in questi mesi!!! Ora staremo a vedere l’evolversi!

22 commenti:

kaiale ha detto...

ok,
ci sono segni positivi...pazienta ancora un poco

alessio

Furio ha detto...

Bellissime notizie Dani!!
Sono un po' commosso :-)

Mario ha detto...

ottimo lavoro, ed ora tutto in discesa... tanti auguri e buon recupero. :)

Pimpe ha detto...

grande Dani, piano piano vedrai che andra' bene il tutto.. e sara' contento anche l'osteopata..!

R. Davide ha detto...

Va benone! certo che il caldo di stamattina qui in Sardegna ti avrebbe agevolato di più..stamane alle 9 segnavo 5° ed a mezzogiorno 14°.

Micio1970 ha detto...

Molto bene! Considera che la mente (condionata) accentua sicuramente i segnali di quella parte del tuo corpo dolente. Quindi prosegui con giudizio ma con molta fiducia!

Mathias ha detto...

ottimo il post sotto veramente..ed il tuo nuovo esordio con i fiocchi. ma era un test o puoi riprender gradatamente a correre da adesso in poi?

Michele ha detto...

Bene , buone nuove. Io non ho mai subito infortuni, corna e bicorna, ma leggo dapertutto che bisogna aver pazienza e fiducia.
Auguri

GIAN CARLO ha detto...

Dimentica Bergamo e tieniti questo tuo successo odierno...ora prudenza e non affrettare la ripresa...non vorrei ri-passare per lo stesso cacac...i che ti invitava a rallentare prima.

Dani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dani ha detto...

@kaiale, pazienza ne ho da vendere ormai!!!

@Furio, sono commosso che ti sei commosso ... un po'!!!

@Mario, grazie Mario lo spero!

@Pimpe, grazie Pimpe! l'osteopata è senz'altro soddisfatto! con tutti i soldi che gli sto dando!!! anche se a dirla tutta i soldi li prende il centro sportivo!

@R. Davide, ci credo e non vedo l'ora che arrivi almeno la primavera!

@Micio1970, hai ragione e grazie per il consiglio!

@Mathias, sono contento che ti sia piaciuto e spero che ti sia altrettanto utile!
Oggi era un test, domani stabiliremo se potrò incominciare in modo graduale a correre, io credo e spero di si!

@Michele, hai detto bene! pazienza e fiducia! grazie per gli auguri!

@Giancarlo, Bergamo oggi mi e passata sopra la testa senza accorgermi!!! avevo altro per la testa! Mentre andava in onda la disfatta ero impegnato nella mia seduta di stretching ed esercizi vari!

Ok Giancà! prudente sarò! fretta non avrò! cacac...i non sarai! mi dirai tu quando potrò mollare gli ormeggi e navigare a tutto Foo, modello Franchina!!!!!!

Ps. tieni presente che mi è sempre difficile rallentare!!!

Diego ha detto...

Mi fa molto molto molto piacere questa notizia !!!
Tienici aggiornati.

Dani ha detto...

Grazie Diego! lo farò senza dubbio alcuno!!!

Lucky73 ha detto...

Grande! Continua così e vedrai che la bozza degli obbiettivi diventerà da probabile a certa! Peccato che non ci sarò a nessuna delle gare che hai indicato anche se apro uno spiraglio sulla corsa d'estate a legnano!
Dai che ci vediamo lì!

franchino ha detto...

Ottima notizie Dani. Ti consiglio solo gradualità e accortezza, soprattutto con queste temperature rigide. In bocca al lupo!

Furio ha detto...

@Dani
Caro mio posso solo immaginare quanto ci tieni a correre, pur non facendolo da tempo, non sei sparito dai blog, anzi..
Non è cosa da tutti. ;-)

Dani ha detto...

@lucky75, WOW sarebbe bello incontrarci al parco di Legnano per la corsa d'estate! è uno dei miei luoghi di allenamento!

@franchino, Grazie e hai ragione Franch, queste temperature mi preoccupano un po'!!!

@Furio, quanto è vero quello che dici! il fatto di seguirvi quotidianamente nei vostri allenamenti e nelle gare, mi ha dato la forza di tenere duro in questi mesi, di impegnarmi in quello che potevo fare e di non sentirmi fuori!!!

Igor ha detto...

Ottimo, sono contento! In bocca al lupo di cuore...

Karim ha detto...

Forza, che ci siamo!

Alvin ha detto...

Di un po'..a quanto stavi ad FC mentre ti allacciavi le scarpe? eri emozionato dopo il lungo stop? Bentornato!

Bellabigo ha detto...

Come prima uscita, visti i problemi fisici che hai, è davvero ottima: addirittura in progressione! Sei stato bravo a non farti prendere dall'entusiasmo fermandoti al momento giusto, in 'ste cose bisogna avere tanta pazienza e testa.

Anna LA MARATONETA ha detto...

dai, forza, stai guarendo...è chiaro che ti senti imballato, ma è tutta questione di tempo: poniti obiettivi a breve termine...mano a mano che li raggiungi tornerai ad allenarti come prma. Ti capisco...