lunedì 30 marzo 2009

Iniziamo a fare qualcosa di concreto!

8 chilometri e poco più di fondo lento rigenerante, consuetudine del lunedì ma soprattutto di oggi! Dopo il botto di ieri con le ripetute 4x1000, analizzando e scorporando i 14 km totali dell’allenamento, svolti tra l'altro sotto l'acqua fitta e qualche folata di vento quasi sempre contrario, chissà perché poi, ho scoperto che sono stato veloce come non lo sono mai stato da quando ho iniziato a correre: (1/3/5/10 km) i tempi li trovate nella colonna a dx del blog. Questo succede quando si fanno certi tipi di allenamenti senza avere dei parametri da rispettare se non quello di rendere al meglio, cioè andare più forte quanto ci è possibile. Certo che se penso che 2 mesi e mezzo fa ... iniziavo a corricchiare dopo essere stato fermo per altretanti 2 mesi e qualche giorno ... !!! Ora seguirò i consigli del Califfo e per 2 mesi farò solo lenti, medi, fartlek e progressivi. Nel frattempo parteciperò a qualche non competitiva, poi da Giugno inizierò ad inserire le ripetute di volta in volta mirate al test che voglio fare (3/5/10km) sarà così per 3 mesi fino ad arrivare ai primi di settembre con tutto quello che mi serve per affrontare la tabella che mi porterà ad esordire nella mezza maratona di fine mese. Come dicevo oggi corsa rigenerante e mi è servita anche per valutare quel dolore al tallone avvertito ieri quasi alla fine dell’allenamento, tutto sommato il fastidio e minimo quando corro mentre paradossalmente lo avverto maggiormente quando sono alla guida e quando cammino, soprattutto con le scarpe che uso al lavoro. Cmq per sentirmi tranquillo ho usato la morbidezza affossante delle poltrone “made in Vomero”, insomma sono andato sul sicuro, essendo soprattutto loro le scarpe che conosco meglio. Questa sera doccia fredda e trattamento Voltaren. Domani mattina inizio poi una cura di 10gg di Supradyn, il multivitaminico. Arriva la primavera, quella vera, e non voglio trovarmi impreparato!

  • Oggi: FLR 8,31 a 5'41"

16 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Mi sembra che il consiglio del Califfo valga tanto oro quanto pesa... e peccato per Maicon

Lucky73 ha detto...

Lanciatissimo! Il Supradin l'ho cominciato anche io mar scorso come post maratona. Ieri avevo mal di gola e oggi un pò di febbre :-((

So che lo sai, ma attento a non esagerare ora.

Lucky73 ha detto...

...e te lo dice uno che esagera, sempre! :-)

Danirunner ha detto...

Hai ragione Giancarlo su entrambe le cose!!!

La Polisportiva ha detto...

spiega questa storia delle docce fredde: è masochismo o servono a qualche cosa?

Danirunner ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Danirunner ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Danirunner ha detto...

Pure tu Lucky hai megaragione! "esagerare" è il mio secondo nome! spero di smentirlo!!!

Danirunner ha detto...

Bè per sfiammare i tendini e affini usano il ghiaccio, siccome è tropppo freddo e poco pratico, almeno per me, uso l'acqua corrente bella fredda!!!)))((()))((( L'ho visto fare anche quando si hanno i muscoli affaticati, prima fredda e poi calda per riattivare la circolazione del sangue!!!

the yogi ha detto...

il mio è un lunedi da calciatore, assoluto riposo, ma con un compagno d'allenamento come te potrei cambiare idea.... da decathlon ho trovato delle bustine di gel che vanno in frigo o nell'acqua bollente, seconda dell'utilizzo, sono molto pratiche per questo tipo di applicazioni....

Diego ha detto...

Se ascolti Er Califfo sei in buone mani !!!
Bravo Dani !

Marco ha detto...

Chi va piano va sano e va lontano...
Seguo il tuo esempio!

Francarun ha detto...

ma che il califfo allena tutti i blogger !?
Non tirare fuori altri doloretti Dani che ti sei rimesso ora...vai tranquillo, ma soprattutto attento !

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

L'importante é che la primavera esploda facendo in modo che sia più piacevole correre. E poi doccia freddddda!

Paolo ha detto...

ciao Dani,
Secondo la mia umile opinione il multivitaminico non serve a molto, mangiando frutta e verdura ti prendi tutto quello che ti serve, oltre al fatto che ti sazi pure ed è più buona!
Per il resto ormai mi sembri in pista, vai così.

Igor ha detto...

Vai Dani, sei in buone mani! La doccia fredda o bagno freddo dicono che serva per il recupero muscolare, poiché si chiudono i vasi sanguigni superficiali ed il sangue si concemtrà più in profondità nel muscolo rigenerandolo prima...