lunedì 13 aprile 2009

Perfect Day!



Perfect day come il bellissimo brano musicale del mitico Lou Reed. Giorno perfetto!!! per vari aspetti; il meteo innanzi tutto; mattino frizzante, aggettivo che galvanizza, cielo azzurro come non mai e logistica perfetta. Oggi ho raggiunto la mia “pista di atletica”, la pista ciclabile a Castelletto di Cuggiono che costeggia il Naviglio grande. Alle 8:00 sono sul posto, a quest’ora gli unici frequentatori della zona sono pescatori, ciclisti e runners. La tradizionale overdose pasquale di cioccolato e colomba mi ha caricato e ieri sera progettavo per oggi una seduta che mi avrebbe soddisfatto del tutto, e così è stato! Non ho seguito alcun dettame classico ma ho messo in cantiere qualcosa che mi stimolava. Dopo il consueto riscaldamento, 2,58 km a 5’09”, 3 minuti di pausa e inizio delle variazioni di 3 km suddivise in 6x200+300 che mi avrebbero ulteriormente preparato dopo aver corso 800 metri a 4’54” per raggiungere il punto stabilito da dove parto per un test a tutto foo sui 3 km, altrimenti che test sarebbe stato! Accortomi della partenza troppo rapida al 1^ km ho ritmato il 2^ per poi allungare i passi e la frequenza nel 3^. Concluso il test con mia grande soddisfazione, altri 3 minuti di pausa e riparto per coprire 5 km senza nessuna performance in testa, anche se poi li ho corsi, soprattutto gli ultimi due, in progressione e fotocopiando il mio miglior tempo su questa distanza. Finisco l’allenamento ambizioso di oggi con 2,08 km a 5’03” di relax portandomi verso la macchina e per un totale di 16,48 km. I freddi numeri, ma per me molto caldi, li consegno alle tabelle pubblicate sopra. Oggi pomeriggio seduta di stretching, domani riposo con stretching ed esercizi di potenziamento. Domenica finalmente partecipo alla mia prima non competitiva, cosa che non mi è stata ancora possibile a causa del fermo per la pubalgia. 20 km nella 13^ Camminata di Primavera che si svolge a pochissima distanza da casa, (Borsano) una frazione di Busto Arsizio e sarà il mio lungo di turno; poi la domenica successiva un’altra non competitiva in zona, questa di 12 km e sarà il medio. Se tutto prosegue al meglio anticiperei l’esordio sulla mezza programmato per fine settembre al 31 Maggio a Cernusco sul Naviglio in occasione della 8^ Maratona del Naviglio, potrei farla come competitiva o non, questo si vedrà.
Ps. Oggi ho battezzato le Skylon 11 rosse!!! Eh si alla fine le ho prese, soddisfacenti a dir poco! 270gr (8,5) di comodità e di elasticità e anche più ammortizzate di alcune A3 da me finora provate, vedi Mizuno Fortis e Asics Stratus 2, naturalmente per i miei 57/58kg! Penso ora di aver chiuso il cerchio e di aver trovato le mie scarpe definitive, almeno fin quando l’usura se le porterà via, le Saucony Triumph 5 per i lenti, i medi e i lunghi e le Skylon per le gare e gli allenamenti veloci come oggi.
Gli ultimi 3 allenamenti della settimana trascorsa:
  • Giovedì: FL 12,11 km a 5'22"
  • Sabato: FL 9,09 km a 5'11"
  • Domenica: FL 9,29 km a 5'05"
  • Km settimanali: 62,44 km

12 commenti:

the yogi ha detto...

bene, primavera ricca di impegni e di ottimismo.... se davvero hai trovato le scarpe giuste, prendine subito un'altro paio....

Danirunner ha detto...

"L'ottimismo è il sale della vita" diceva il poeta Tonino Guerra!!!

Bè Yogi! ho già speso troppi soldi in questo periodo per le scarpe, cmq credo che dopo le Triumph 5 proverò le 6 e ho l'impressione che le Skylon le faranno per un po!!!

Fatdaddy ha detto...

Direi che ufficialmente sei tornato alla grande: chilometri, ritmi e nuovi impegni all'orizzonte. La maratona del Naviglio deve essere paesaggisticamente davvero interessante...

Bacchini Fabio ha detto...

Dire che sei tornato è riduttivo...sei in forma splendida!!! Guai a te se non la fai competitiva!!!! Buttati dai....

Lucky73 ha detto...

Ma ti sei già iscritto ad una società? Non ricordo!

Allenamento fantastico, mazza come sei lanciato!

Per le Skylon, sono fantastiche ed effettivamente sono delle A3 molto leggere....sto valutando per la pista di prendere le ultraleggere..

Danirunner ha detto...

No Lucky! per ora vorrei correre da "libero", poi vedremo, le cose verranno da se. Non voglio iscrivermi ad una società solo per la vicinanza e poi magari rimanerne deluso! nella mia e nostra zona ce ne sono molte!!! Partecipando alle varie manifestazioni capiterà di conoscerle meglio e da vicino e forse accadrà che la scelta avvenga in modo naturale e casuale!!!

Lucky73 ha detto...

Beh allora quando ci conosceremo ti farò conoscere il gruppo della mia società! Siamo sempre in tanti alle gare e ci divertiamo un mondo.
Io non frequento la sede (siamo + di 800 soci), ma è sempre un piacere andare alle gare e conoscere soci nuovi...Alla Stramilano erano in 256!!!
se non ti interessa avere la società vicino a casa (tanto non serve a nulla, io non ci vado mai) ti potrei proporre la nostra! Siamo tanti e tutti allegri :-))))

Anonimo ha detto...

grande allenamento! luciano er califfo.

Diego ha detto...

Bei ritmi Dani !!!
Kilometraggio settimanale da 10 e lode !!!

Alessandro Grippo ha detto...

Per me le settimane da 62km sono un ricordo dell'anno scorso, quest'anno massimo ho toccato i 54 la settimana passata. La skylon mi ha sempre ispirato, la dovevo prendere a ottobre come scarpa da gara poi ho comprato la Elite IV che era in offerta e non mi sembrava male.

Danirunner ha detto...

Grazie a tutti di cuore!!!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Ti vedo molto motivato...la corsa ti sta rendendo felice. Sono felice per te e domenica alla 13^ Camminata di Primavera sarà un' altro passo avanti anche se ormai mi sembri messo molto bene.