venerdì 1 maggio 2009

Esperienza stimolante e buoni propositi!

Oggi ho scoperto e provato un nuovo percorso molto bello che costeggia il fiume Olona e che si inoltra nella valle omonima, abbastanza collinare e allenante, come tutti i collinari del resto! Da qualche mese ne conoscevo l’esistenza ma non ne avevo avuto fino ad ora l’opportunità e tanto meno l’idea di testarlo. Ieri sera nella sede della mia, da poco società sportiva… eh si finalmente mi sono deciso a fare il grande passo che spero oltre ad avermi fatto conoscere persone simpatiche e disponibili, mi dia l’opportunità di migliorare anche a livello di prestazioni con i consigli di persone senz’altro molto più esperte del sottoscritto. ARC BUSTO ARSIZIO. E’ una società molto attiva non solo nel settore atletica ma indirizza i propri sforzi e interessi verso altre appassionanti discipline come il Triathlon, il Ciclismo, l’Arrampicata sportiva e la Subacquea. Ritornando ad oggi! questa mattina alle 8 ho iniziato a correre in una bellissima domenica di un 1° maggio dal cielo azzurro dopo l’umidità e la pioggia a secchiate dei giorni scorsi, curioso tra l’altro di verificare la mia pubalgia dopo la non competitiva di domenica scorsa, ma anche il nuovo percorso che ha inizio a soli 2 km da casa mia... e io non ci sono mai andato!!! Mah!
Come sempre quando la strada che percorro e l’ambiente che mi circonda sono per me nuovi, la situazione mi galvanizza e la fatica non si fa sentire, mentre il passo ne guadagna senza accorgermene. Per vari motivi non ho percorso la ciclo-pedonale in tutto il suo sviluppo, in totale ho corso poco più di 13 km ad una buona media (4’49”) con l’ultimo km scandito in 4’15”. Sicuramente avrò modo e tempo di scoprirla maggiormente, ora che è entrata di prepotenza nei miei percorsi preferiti. Domenica intanto correrò un‘altra gara (non competitiva) di 12 km, su terreno misto (mi hanno riferito) molto simile a quello della gara già corsa. D’altronde queste manifestazioni hanno un comune denominatore: la natura! e forse è giusto che sia così, la gente che le affronta desidera soprattutto rilassarsi per un giorno e divertirsi correndo nel verde, lontano da case e asfalto, e così lo è anche per me! oltre a servirmi come allenamento per le future gare (quelle competitive) e soprattutto per le mezze maratone che affronterò da Settembre in poi.
Il post si sta facendo troppo articolato e prolisso! Ho altre sorprese sempre riferite alla mia società, ma preferisco tenerle per i giorni avvenire. Chiudo dicendovi che in questa settimana, giorno più giorno meno, scocca 1 anno da quel pomeriggio che iniziai insieme a Claudio ad affrontare la famosa tabella di chi vuole incominciare a corricchiare (1 minuto di corsa e 1 di cammino). Quanto tempo è passato e quante disavventure vissute: quadricipiti distrutti scendendo di corsa per i 900 mt di dislivello tra rocce e gradini naturali in quel di Alagna Valsesia e senza allenamento alcuno, poi arrivò la “brutta bestia”!!! (pubalgia), alla somma dei fatti, di 12 mesi ne ho corsi solo 8!

12 commenti:

Mathias ha detto...

ed un anno fa nascevano i blogtrotters.. pensa te.. quindi festeggi il tuo compleanno podistico :-)

GIAN CARLO ha detto...

Auguri a te oltre che ai Bloggers allora... diciamo che ti sei preso 4 mesi di ferie in un anno di lavori in corsa... un po' troppo.

Danirunner ha detto...

Grazie MATHIAS e GIANCARLO! io e i globtrotters siamo coscritti!!! è vero! spero che il 2009 sia più redditizio!

the yogi ha detto...

congratulazioni per la tua nuova squadra! difficile resistere al fascino della 'divisa'.... ;)

Fatdaddy ha detto...

Bella la divisa!
Ed auguri! Il second'anno mi sembra partito con migliori propositi e tanta saggezza! ;)

Furio ha detto...

In bocca al lupo per domenica ;-)

Danirunner ha detto...

Grazie YOGI - parafrasando la canzone delle gambe femminili! "oltre la divisa c'è di più!"

FATDADDY - Grazie Fat! speriamo tu abbia ragione!

FURIO - Grazie anche a te Furio! che il lupo si ferisca...ma poco poco eh!!!

bressdicorsa ha detto...

vecio,auguri e complimenti per la bellissima divisa societaria

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Hai fatto bene a iscriverti in una società come ARC BUSTO ARSIZIO. Io sono molto migliorato dopo aver preso la tua stessa decisione perchè è chiaro che in mezzo ad atleti più esperti si possono imparare molte cose.

Diego ha detto...

Allora domani...svergini la divisa !

Lucky73 ha detto...

Ottima scelta e molto bella la divisa. Con il caldo che fa la collaudi subito eh?
Buona Corsa!!!

Danirunner ha detto...

Grazie BRESS - PASTEO - DIEGO - LUCKY!!! eh si domani sarà la prima per la mia divisa nuova fiammante!!!