domenica 19 luglio 2009

A Vinago si è corso!

Meteo favorevole, sole e temperatura ideali! hanno accolto i numerosi appassionati che hanno dato vita a Vinago, frazione di Mornago, alla 33^ “Camminata campestre”, valevole come 22^ tappa del Piede d’Oro.

Avendo svolto ieri pomeriggio il mio dovere da “runner apprendista” (impegnandomi sulla ciclo pedonale che costeggia il Naviglio Grande nei pressi di Castelletto di Cuggiono, Bernate Ticino e Robecchetto con Induno), in un soddisfacente fartlek (8x3’ rec. 1’30”), con le frazioni veloci corse alla media di 4’03” al km e quelle lente a 4’51”. Oggi mi sono divertito ad impersonare le vesti del “fotografo apprendista”, come avete capito sono apprendista in tutto!

Se non corro, fotografo! Fotografo per il mio blog e per tutti quegli amici e non, che hanno come il sottoscritto, la passione viscerale per le corse a piedi!
Questo mi sono detto un mese fa!

Ed eccomi oggi! alla prima in quel di Vinago.
Ambiente rilassante e accogliente nella sua semplicità, dove ho immortalato per quel che ho potuto, la soddisfazione di centinaia di appassionati, visibile sui loro volti all’arrivo, seppur mascherata dalla fatica, i quali hanno affrontato il tracciato disegnato dagli organizzatori nelle campagne e nei boschi della zona, percorso reso ancora più difficile e avventuroso dalle piogge abbondanti di questi giorni e cmq modificato nelle ultime ore per la sicurezza dei partecipanti.

Volti conosciuti e altri per me nuovi, quelli familiari del Giro del Varesotto e delle gare svolte fin qui a cavallo tra le province di Milano e Varese, oltre a 3/4 atleti della mia stessa società! (A.C.R Busto) e nuovi, quelli che frequentano soprattutto le numerose gare del circuito PSV. Ambiente quest’ultimo che mi ha destato una buona impressione sotto il profilo della serenità che aleggiava negli attori stessi della manifestazione, concorrenti e organizzatori, insomma, tutti quei requisiti che deve avere una “non competitiva”. Credo proprio che parteciperò a qualcuna di queste gare entro l’anno.

Devo dire immediatamente che come esordio non sono stato di certo agevolato dalla bella giornata di luce. La troppa luce e il sole ancora giovane nel cielo terso del primo mattino, mi hanno sorpreso e messo in “leggera” difficoltà a causa delle ombre sui volti e soprattutto in quelle zone dove gli alberi e la fitta vegetazione la facevano da padrona, vedi zona arrivo e dove, il mio mancato decisionismo alla premiazione, o solo accennato, nell’invitare a fare quel passo in avanti ai premiati per uscire dall’area oscura del gazebo! Studierò ragazzi, studierò!!!

Incontro graditissimo, con scambio di opinioni sulla giornata e sugli appuntamenti futuri, con gli amici bloggers: Matteo (Matteo Raimondi, ottimo 2^ all’arrivo) e Beppe (Giuseppe Bollini, giunto 8^ assoluto, 5^ nella classifica del Piede d’Oro e 2^ di categoria).

In ultimo vorrei segnalare l’ennesima vittoria della forte portacolori dell’Atletica Casorate, Silvia Murgia, moglie di Antonio Puricelli, noto organizzatore di numerose manifestazioni di successo, una su tutte, Il Giro del Varesotto e ultimamente anche il nuovo circuito “Corri con Pu.Ma”.

Per dei commenti più dettagliati della gara, avendola vissuta in prima persona e nel “vivo” (leggi prime posizioni), oltre agli aneddoti personali e alle classifiche complete, vi rimando ai blog degli amici: Il Blog di Matteo e PlayBeppe.

7 commenti:

Playbeppe ha detto...

Grande Daniele!
Sia per la passione che per le foto che secondo me son ben più che foto da apprendista!! ;-)
Ti ho già ringraziato sul mio blog, ma lo faccio con piacere anche qui.
Spero di rivederti presto in qualche gara del Piede d'Oro, magari senza macchina fotografica ma con le scarpette da running ;-)
A presto.
Ciao.
Beppe

Lucky73 ha detto...

Hai un futuro come fotografo! Parlane con Capasso!!! :-))

Danirunner ha detto...

PLAYBEPPE
Grazie Beppe! Vuol dire che se in futuro non riuscirò a correre sotto i 4' come dico io, mi darò alla fotografia podistica!!! e mi divertirò a fotografare i runners! quelli veri, come te!

LUCKY73
Potrei fare l'aiutante di Arturo! gli porterei il flash!!! non male come idea!

Fatdaddy ha detto...

Poliedrico Dani!
Mi prenoto già ora per una tua foto da autore, tanto di sicuro con me non rischi che venga mossa! :)

the yogi ha detto...

ebbravodany! mi pare stia prendendo molto confidenza con i tuoi mezzi, podistici ed informatici :)

Anonimo ha detto...

Ciao Danele grazie per i complimenti che ci hai lasciato sul nostro blog spero al più presto di conoscerti personalmente e complimenti ricambiati da tutta Athlon Runners per il tuo blog e per le fotografie che hai scattato a Vinago.
By Fiandra Alberto alias sottosegretario come mi chiamano i ragazzi dell' Athlon.

Danirunner ha detto...

FATDADDY
Sarà un piacere immortalarti in azione!

THE YOGI
Grazie! sono solo curioso di vedere quale dei due supererà l'altro!!!

BY FIANDRA
Grazie Alberto! sicuramente ci conosceremo, continuate così!